top of page
Image by camilo jimenez

Past President

Image by Adrien Converse
manelli.jpg

Harry (Eri) Manelli       

18/10/1923 - 04/05/2023

Attività di ricerca

  • Morfogenesi dell’apparato renale negli anfibi anuri
     

  • Differenziamento dell’isolotto sanguigno in anfibi e uccelli, in vivo ed in vitro
     

  • Differenziamento di ghiandole endocrine negli uccelli e reciproche correlazioni durante lo sviluppo in vivo ed in vitro
     

  • Fecondazione, polispermia e sviluppo embrionale nei ricci di mare
     

  • Morfologia e filogenesi delle surrenali nei vertebrati, con particolare riferimento alla classe degli anfibi e a qualche specie di pesci
     

  • Struttura e funzione dei ribosomi nello sviluppo embrionale del pollo e degli Anfibi

Altre attività culturali

Aggiornamento e formazione dei docenti di Scienze Naturali

Impegnativo e prolungato è stato il contributo che Manelli ha dato all’aggiornamento e alla formazione degli insegnanti di Scienze Naturali della Scuola Media di I e II grado.

Quest’attività è consistita nell’organizzare circa due volte al mese lezioni o seminari su temi specifici delle discipline naturalistiche – chimica, geologia, biologia e più raramente fisica – aggiornati dalle conoscenze acquisite nelle ricerche sulle stesse discipline all’Università ed altri Istituti scientifici.

 

A seguito della costituzione dell’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali (A.N.I.S.N.), fondata a Sorrento nel marzo  1979 e regolamentata con lo «Statuto di Rimini» nel 1980,  anche i docenti di Roma e del Lazio hanno costituito una «Sezione Lazio» presieduta da E. Manelli.

 

Nella decade 1980- 90 sono proseguite, in sede locale, le attività con modalità sostanzialmente uguali a quella del quinquennio precedente.

La tematica di fondo  sviluppata in questi convegni ha riguardato l’importanza dello studio delle discipline naturalistiche, a supporto ed integrazione di un «nuovo umanesimo» inteso come stagione culturale più ricca e per vari aspetti nuovi perché accresciuta dallo studio più approfondito del mondo naturale.

 

A partire dal 1992 ad oggi, l’azione di coordinamento dell’associazione, da parte del Consiglio Direttivo Nazionale presieduto da Manelli, si è sviluppata secondo alcune linee discusse e condivise negli incontri annuali e attraverso la rivista.

 

A livello nazionale nei suoi 8 anni di Presidenza  (1990-98) Manelli ha promosso la progettazione e lo svolgimento di quattro corsi nazionali di formazione, curando in questo ambito i rapporti con le strutture istituzionali,  in particolare con il Ministero della Pubblica Istruzione e con le Regioni attraverso  i loro uffici scolastici; ha inoltre contribuito alla promozione ed organizzazione di quattro congressi nazionali  svoltisi a Trieste, Pisa, Palermo e Milano.

 

Alla fine del mandato di Presidente nazionale (1998), l’Assemblea dei soci  lo ha nominato Presidente onorario dell’Associazione​

Attività presso l’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica

Impegnativa è stata anche l’attività che Manelli ha svolto come Presidente dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica  (I.N.F.S.) di Ozzano Emilia (Bologna) nel periodo 1981-2001.

Un aspetto particolarmente apprezzabile  del carattere di Eri Manelli è dato dall’umanità e l’empatia che dimostrava nei contatti umani. Grande era la sua capacità di entrare in sintonia con gli interlocutori, sempre messi a loro agio e capiti nelle loro esigenze.

bottom of page