Attività Commissione Didattica
1
Informativa sulle Alleanze Universitarie Europee
La Commissione Didattica della GEI-SIBSC, tra i vari obiettivi, si pone quello di diffondere informazioni riguardo ai diversi tipi di innovazioni didattiche. Tra queste vi segnaliamo le “Alleanze tra Università Europee” nell’ambito di progetti Erasmus + che si stanno organizzando dal 2019.
2
Resoconto della riunione del 29 settembre 2022 sulla formazione e riconoscimento della professione dell’Embriologo clinico
Negli ultimi anni si assiste in Italia, in cui la crisi demografica è allarmante, ad un aumento esponenziale di centri di procreazione medicalmente assistita (PMA) sia pubblici che privati. Questo incremento è dovuto ad un numero sempre più crescente di coppie con problemi di infertilità al quale si aggiunge anche la crisi occupazionale ed economica che porta a decidere di concepire un figlio in tarda età con conseguenti difficoltà riproduttive. Nei centri di PMA è necessario, per raggiungere risultati positivi, che collaborino in perfetta sintonia professionisti altamente qualificati come medici in ostetricia e ginecologia, genetisti, nutrizionisti, psicologi ed embriologi clinici. La GEI-SIBSC, che rappresenta il SSD BIO/06, è a pieno titolo il settore accademico determinante della Embriologia nella ricerca di base, nella clinica e nelle applicazioni e
intende contribuire attraverso la propria competenza alla formazione e al riconoscimento della figura professionale dell’Embriologo clinico per i laureati magistrali nelle classi di studio LM6, LM7, LM8, LM9.
Questa esigenza nasce anche dal fatto che numerosi docenti universitari del SSD BIO/06 sono coinvolti come Direttori e/o docenti nei corsi di formazione di Master di II livello o nei corsi di perfezionamento per embriologi clinici.
3
Lettera della GEI-SIBSC per la formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie (Legge 29 giugno 2022, n.79) e requisiti di accesso alla classe di concorso A/28 - Matematica e Scienze per la scuola secondaria di primo grado.
Con riferimento alla recente Legge n. 79 (GU n. 150 del 29 giugno 2022) sulla “Formazione iniziale e continua dei docenti delle scuole secondarie”, GEI-SIBSC intende esprimere il proprio parere su due aspetti fondamentali:
-
i 60 crediti formativi universitari o accademici necessari per la formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie prospettati nella Riforma dell’ex Ministro Bianchi ma di cui ancora non sono stati pubblicati i decreti attuativi;
-
la revisione dei requisiti di accesso alla classe di concorso A/28 - Matematica e Scienze.
4
LA LUNGA ROTTA: I GRANDI PELAGICI DEL MEDITERRANEO
Nell'ambito di un progetto di ricerca sul tonno e il pesce spada, la Commissione Didattica e la prof.ssa Oliana Carnevali, consigliano la visione di questo documentario pluripremiato.
Il tonno rosso e il pesce spada sono i protagonisti di questo documentario ambientato nelle acque del Mar Mediterraneo. Immagini inedite raccontano le caratteristiche biologiche di queste specie pelagiche dal momento della loro nascita al momento della loro cattura da parte dell’uomo.
Scritto e realizzato da ROBERTO LO MONACO
Raccontato da FRANCESCO GIORDANO
Prodotto dal LABORATORIO DI BIOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLA RIPRODUZIONE del DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA VITA E DELL'AMBIENTE dell' UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE.
Grazie a un finanziamento del MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI e al supporto tecnico di OCEANIS SRL